Skip to content Skip to menu Skip to footer

Nell’ambito dei Servizi Pubblici per il Lavoro (SPI) della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, nell’area Nord-Est dell’Italia, il SERVIZIO COLLOCAMENTO MIRATO è presente all’interno di tutte le sedi territoriali delle HUB del territorio regionale, nelle città di Udine, Trieste, Pordenone e Gorizia.

La Regione promuove così la realizzazione del diritto al lavoro delle persone con disabilità sostenendone l'inserimento, l'integrazione lavorativa e l'autoimprenditorialità mediante i servizi per l'impiego, le politiche formative e del lavoro e le attività di collocamento mirato.

La Regione, al fine di raggiungere l'obiettivo della piena integrazione lavorativa, si pone in un'ottica di sistema che vede coinvolti tutti i soggetti che a vario titolo hanno competenza in materia di disabilità e sono in grado di fornire il loro contributo alle azioni e agli interventi che si attuano.

Il concetto di collocamento mirato fa riferimento infatti ad una serie di strumenti che permettono di individuare e valutare le effettive capacità lavorative e professionali della persona con disabilità al fine di inserirla nel posto di lavoro più adatto. In tal modo il lavoratore potrà avere un inserimento più aderente alle sue possibilità e il datore di lavoro avrà modo di considerare l'assunzione di un lavoratore con disabilità come una risorsa da valorizzare.

Occupazione, tutela e qualità del lavoro sono gli obiettivi che l'Amministrazione Regionale persegue attraverso i propri interventi, a garanzia di pari opportunità nell'accesso al lavoro, favorendo la crescita economica e sociale del territorio. 


 

As part of the Public Employment Services (PES-SPI) of the Autonomous Region of Friuli Venezia Giulia, in the North-East of Italy, the TARGETED PLACEMENT SERVICE (so called “COLLOCAMENTO MIRATO”) is present within all the territorial offices of the HUBs of the regional territory, in the cities of Udine, Trieste, Pordenone and Gorizia.

The Region thus promotes the realization of the right to work of people with disabilities by supporting their inclusion, work integration and self-entrepreneurship through employment services, training and work policies and targeted placement activities.

The Region, in order to achieve the objective of full work integration, places itself in a system perspective which involves all the subjects who in various capacities have expertise in the field of disability and are able to provide their contribution to the actions and the interventions that are implemented.

The concept of targeted placement refers in fact to a series of tools that allow the actual working and professional abilities of the person with disabilities to be identified and assessed in order to place them in the most suitable workplace. In this way the worker will be able to have an insertion that is more in line with his possibilities and the employer will be able to consider the hiring of a worker with a disability as a resource to be valorised.

Employment, protection and quality of work are the objectives that the Regional Administration pursues through its interventions, to guarantee equal opportunities in access to work, promoting the economic and social growth of the territory.

Informações sobre a organização
Dados de contacto:

Event participation(s)

Loading...