Skip to content Skip to menu Skip to footer

Consapevoli che il rilancio della nostra economia passa da una maggiore interazione tra imprese e nuove generazioni, fra scuola, formazione e lavoro, la missione della Direzione è favorire l’integrazione delle politiche dedicate alla scuola, all’attività formativa e al lavoro per assicurare una governance che qualifichi il capitale umano lombardo rendendolo sempre più competitivo e riconoscibile in termini di eccellenza. I principali strumenti di attuazione:

  • Dote Scuola, fondata sul diritto allo studio e la libertà di scelta fino ai 18 anni, è un aiuto concreto per l’educazione dei giovani lombardi che frequentano percorsi di istruzione o di istruzione e formazione professionale. Questi ultimi – IeFP - rivolti ai giovani dai 14 ai 18 anni, rappresentano il canale professionalizzante del sistema educativo, come una valida alternativa alle scuole secondarie di secondo grado.
  • Dote Unica Lavoro favorisce l’occupazione e risponde alla difficile situazione economica come strumento di sostegno alle persone, per attivare servizi di formazione e lavoro aperti a tutte le categorie in relazione ai bisogni, nonché come spinta al mercato del lavoro per innalzare i livelli di occupazione e migliorare le reti sul territorio
  • Garanzia Giovani in Lombardia è il programma europeo che consente di rispondere alla richiesta di occupabilità dei giovani tra i 15 e i 29 anni disoccupati o inoccupati, anche se hanno interrotto il periodo di studio, o ne sono momentaneamente fuoriusciti, con l’ausilio delle istituzioni scolastiche e formative e delle Università per favorire la transizione scuola/lavoro. Conferma inoltre la qualità del modello lombardo nell’assicurare un raccordo tra i giovani Neet e il mondo della formazione e del lavoro, al fine di assicurare la crescita del capitale umano e l’occupazione.
  • ITS (Istruzione Tecnica Superiore) e IFTS (Istruzione e Formazione Tecnica Superiore) sono capaci di generare nuovi mestieri, valorizzare quelli 'tradizionali' e sviluppare competenze distintive, immediatamente spendibili per il sostegno dell'innovazione, della crescita e dell'internazionalizzazione delle imprese italiane.
  • Sistema Duale Lombardo sostiene le azioni che consentono di “Studiare in azienda e trovare lavoro a scuola” per essere competitivi rispetto agli altri paesi.  Promuove l’apprendistato come strumento permanente per sviluppare competenze per il mercato del lavoro durante il percorso di studio direttamente in azienda, e per conseguire un titolo di studio o una qualifica professionale. Valorizza le alleanze vincenti per la crescita e lo sviluppo come i Poli Tecnico Professionali che costituiscono reti stabili, tra scuole e imprese, finalizzate alla condivisione di risorse, all’apprendimento in contesti lavorativi, all’alternanza scuola-lavoro e al placement

Nella sezione del portale di Regione Lombardia dedicata a Lavoro e Formazione Professionale troverai schede informative su::

ammortizzatori sociali (CIG e mobilità in deroga); 

apprendistato; 

Dote Unica Lavoro (un sostegno all’inserimento o reinserimento lavorativo e alla qualificazione o riqualificazione professionale. Risponde alle esigenze delle persone nelle diverse fasi della loro vita professionale attraverso un’offerta integrata e personalizzata di servizi);

PIL (Progetto di Inserimento Lavorativo contributo economico per disoccupati); 

formazione per il lavoro (catalogo offerta formativa per maggiorenni - lavoratori e disoccupati, schede informative sulle professioni turistiche, sul quadro regionale degli standard professionali e altro);

garanzia giovani;

tirocini;

il servizio EURES in Lombardia

Hot jobs

Le professioni tecniche in campo scientifico, ingegneristico e della produzione evidenziano le maggiori difficoltà nell’identificare il candidato ricercato (quasi un’entrata su due potrebbe essere critica). I servizi di alloggio e ristorazione, i servizi avanzati di supporto alle imprese e il commercio sono i comparti di attività che prevedono di destinare più opportunità ai giovani under 30.

Le professioni esecutive nel lavoro d'ufficio, i Direttori e responsabili e le professioni non qualificate sono i profili al momento meno ricercati dalle imprese.

Gegevens van de organisatie
Contactgegevens:

Direzione Generale Istruzione, Formazione e Lavoro
Piazza Città di Lombardia n. 1, Palazzo Lombardia - Milano

Tel. centralino: 02 6765 1

Fax istituzionale della Direzione Generale: 02 3936 151

Posta elettronica certificata lavoro@pec.regione.lombardia.it

Loading...