Aspal Sardegna - Centro per l'Impiego di Alghero
About the organisation
Il compito principale di ASPAL è erogare, attraverso i Centri per l’Impiego, i servizi per l’inserimento o reinserimento lavorativo delle persone disoccupate o a rischio di disoccupazione, dei lavoratori beneficiari di strumenti di sostegno al reddito in costanza di rapporto di lavoro e occupati in cerca di nuova occupazione, nonché i servizi per il collocamento mirato delle persone con disabilità (art.12 e art.19 L.R. 17 maggio 2016 n. 9).
Nei Centri per l’impiego sono presenti anche gli “Sportelli Impresa”, che offrono servizi di consulenza di base e di Incontro Domanda-Offerta alle imprese tramite i Job Account, operatori specializzati nella gestione dei rapporti con le imprese. I servizi di Incontro Domanda-Offerta, aventi l’obiettivo di favorire il match tra la domanda e l’offerta di lavoro, sono orientati a:
- Rilevare fabbisogni occupazionali e formativi;
- Supportare l’azienda nella pubblicazione degli annunci di lavoro sulla piattaforma “Borsa lavoro” e/o nella pagina Linkedin di ASPAL;
- Effettuare l’attività di preselezione;
- Affiancare l’impresa nell’attività di selezione e di inserimento lavorativo;
- Individuazione i candidati migliori attraverso screening dei CV presenti nella banca dati di Sardegna Lavoro e/o nella piattaforma LinkedIn.
Accanto ai compiti previsti dalle norme, ASPAL gestisce altri progetti di politica attiva attribuiti dalla Giunta regionale e progetti comunitari, ai quali l’ASPAL partecipa autonomamente, finalizzati in genere a sperimentare nuovi approcci, modelli e strumenti d’azione nell’ambito dei servizi e delle politiche del lavoro.