Skip to content Skip to menu Skip to footer

ProRecognition è un progetto della Camera di Commercio Italo- Germanica di Milano (AHK Italien), attivo dal 2015, finanziato dal Ministero Tedesco dell’Istruzione e della Ricerca (BMBF) e coordinato dall’Unione Tedesca delle Camere di Commercio e dell’Industria.

ProRecognition è quindi un servizio dedicato a chi vuole vivere e lavorare in Germania.

La Germania è un mercato multiculturale particolarmente favorevole all’inserimento nel lavoro di figure professionali provenienti da tutti i Paesi. Poiché i percorsi formativi nel mondo hanno diverse regolamentazioni, nasce ProRecognition, un servizio gratuito di consulenza attivo presso le Camere di Commercio tedesche (AHK) situate in dieci Paesi nel mondo, tra cui l’Italia, con lo scopo di facilitare il processo di riconoscimento in Germania delle qualifiche accademiche e professionali conseguite all’estero.

Per poter esercitare alcune professioni “regolamentate” (es. il medico, l’infermiere o l’insegnante) in Germania, è obbligatorio ottenere il riconoscimento del proprio titolo professionale italiano.

Per le cosiddette professioni “non regolamentate” (es. il meccanico, il cuoco o il tecnico elettronico), un accertamento dell’equivalenza può rendere la qualifica estera più trasparente e quindi più spendibile sul mercato tedesco.

In entrambi i casi ProRecognition può semplificare l’intero processo, fornendo tutte le informazioni necessarie riguardanti la procedura da seguire, le tempistiche, i costi e la documentazione da presentare. Il servizio di consulenza è disponibile in italiano, inglese e tedesco.

Organisation details
Contact details:

Tel.: 0039 02 8345 11 55

E-mail: prorecognition@ahk.it

Event participation(s)

Participating: Online