L’Agenzia per la Formazione, l’Orientamento e il Lavoro di Monza e Brianza è un’azienda speciale della Provincia di Monza e della Brianza che si occupa di promuovere il diritto al lavoro attraverso l’erogazione di servizi e attività destinati all’orientamento, alla formazione, all’inserimento e al mantenimento del lavoro lungo l’intero arco della vita.

La nascita di Afol MB si inserisce all’interno di un ampio e organico progetto strategico di razionalizzazione dei servizi per la formazione, l’orientamento e il lavoro, avviato e realizzato dalla Provincia di Milano a partire dal mese di marzo 2005, e che ha condotto alla costituzione ufficiale di Afol MB il 18 dicembre 2008.

Afol Monza e Brianza è stata ufficialmente costituita e insediata con delibera del consiglio provinciale di Milano rep. gen. n. 47/2008 atti n. 175721/2008/2.10/2008/10.

Mission

La mission di Afol MB consiste nel fornire al mercato, alle imprese e all’intera struttura sociale del territorio di riferimento le risposte più adeguate e aderenti alle esigenze sempre più pressanti in termini di formazione, orientamento e politiche del lavoro.

Afol MB opera dentro un contesto territoriale ricco e variegato, nel quale intende costruire un rapporto di confronto e collaborazione con aziende, associazioni, cittadini e istituzioni.

Afol MB sollecita e sviluppa “partnership” con tutti gli interlocutori del tessuto economico e sociale della Brianza, al fine di migliorare e potenziare l’offerta dei servizi erogati, mettendo l’utente al centro di un quadro coerente e integrato di risposta dei bisogni, in una logica di collaborazione e sussidiarietà.

Stile

  • Il confronto diretto e quotidiano con la realtà, a volte problematica, del territorio di riferimento;

  • il costante impegno verso precisi parametri di qualità;

  • la garanzia del rispetto dei diritti d’eguaglianza e imparzialità, ma anche di individualità;

  • la rilevazione del grado di soddisfazione da parte dell’utente (istituzioni, cittadini, imprese);

  • l’accoglienza e l’ascolto dell’utente

sono alcune delle peculiarità attinenti ad uno stile di lavoro che ci piace definire “SU MISURA”, e che caratterizza fin dall’inizio l’intervento di Afol MB.

Il servizio di orientamento è proprio il servizio che palesa il concetto del “SU MISURA”: persone in cerca di occupazione e studenti in uscita dalla scuola media, o frequentanti il primo anno della scuola superiore, vengono accompagnati in percorsi di attività progettate e programmate proprio per mettere in grado la persona di poter scegliere il più possibile in maniera consapevole ed equilibrata.

Ancora “SU MISURA” è la progettazione del Piano di Intervento Personalizzato, progettazione che si avvale della possibilità di scelta tra percorsi di Formazione Permanente e Continua, Formazione Abilitante, Formazione Superiore e di Specializzazione, Post-obbligo Formativo.

Le imprese che necessitano di informazioni e consulenza “SU MISURA” sul mercato del lavoro si possono avvalere della consulenza di operatori qualificati di Afol MB in merito al servizio di preselezione, alle agevolazioni previste per le assunzioni dei lavoratori appartenenti a diverse categorie, nonché al servizio informativo sulle modalità per attivare tirocini formativi e sull’espletamento delle relative pratiche amministrative.

Afol MB si inserisce ancora “SU MISURA” nel contesto attuale, caratterizzato da continui cambi di scenari, dinamismo e complessità, mettendo a disposizione delle imprese, dei partners e dei cittadini competenze e professionalità.

Infine, in un’ottica di miglioramento continuo dei servizi pubblici erogati, Afol MB, misura la soddisfazione dell’utente per offrire servizi pubblici sempre più “SU MISURA”.

Company details
Contact details:

Per le ricerche di lavoro inviate il vostro cv ai seguenti indirizzi mail.

Centro per l'impiego di Cesano Maderno: ido.cesano@afolmb.it

Centro per l'impiego di Monza: ido.monza@afolmb.it

Centro per l'impiego di Seregno: ido.seregno@afolmb.it

Centro per l'Impiego di Vimercate: ido.vimercate@afolmb.it

Event participation(s)
EURES Italy for EMPLOYERS’ DAY 2022
Past event
15 November 2022
6th Edition
Participating: Online